Che cosa è la candida?
La candida o candidosi è un’infezione causata da un fungo. Ne esistono di diverse specie, ma la più comune è la Candida albicans. Questo fungo è presente fisiologicamente nel nostro organismo e in situazione di salute non procura fastidi, ma partecipa alla digestione degli zuccheri.
Quando però inizia a proliferare crea diversi tipi di infezione. Si parla di mughetto,quando interessa la mucosa orale, di candidosi vulvovaginale quando riguarda uno squilibrio della flora batterica e candidosi sistematica quando interessa tutto il nostro organismo.
Cause comuni:
Le cause della candida possono essere diverse. Maggiormente riguardano lo stile di vita: stress, alimentazione e sistema immunitario. Altri fattori importanti sono l’uso di antibiotici, il diabete e la gravidanza. Inoltre la candida può essere collegata all’uso abitudinario di pantaloni stretti, poca igiene intima o al contrario eccessiva igiene intima.
Rimedi con la naturopatia:
Gli interventi naturopatici per questo squilibrio possono essere diversi:
- Depurazione intestinale: grazie alla naturopatia si eseguono protocolli specifici attraverso l’uso di piante fitoterapiche che vanno a riportare equilibrio sulla flora intestinale.
- Stile di vita: attraverso la consulenza naturopatica o iridologica si scopre la causa che scaturisce il tipo di squilibrio. Una volta individuata si procede con un programma personalizzato che può prevedere l’uso di detergenti intimi con piante specifiche, rimedi per la gestione dello stress, un’alimentazione specifica e l’insegnamento di abitudini quotidiane per risolvere il problema nel lungo periodo senza recidive.
Le piante più comuni che si consigliano in candidosi sono:
Fitoterapia:
- L’estratto di semi di pompelmo
- La bardana
- Tintura madre di curcuma
- Ovuli vaginali alla calendula
- Gemmoderivato di Noce
- Tisana a base di lavanda, malva o gramigna
A seconda della causa della Candida possono essere valutate anche: l’Echinacea e la Rosa canina.
NOTA BENE: Ogni rimedio naturopatico cambia a seconda del tuo biotipo cioè della tua costituzione. Un rimedio può andare bene per me, ma non per te! Ognuno è diverso.
Aromaterapia:
- TEA TREE OIL: diluito in acqua per fare i lavaggi
- LAVANDA: mescolato assieme al gel di aloe vera da usare come detergente intimo
PS: Prima di salutarti ti ricordo che…se sei interessato ad un percorso naturopatico volto a risolvere i tuoi squilibri nel lungo periodo, attraverso un percorso personalizzato…
Puoi dare una sbirciata ai miei servizi qui sotto 😉
CONSULENZA NATUROPATICA ideale per te se… vuoi prenderti cura del tuo benessere e quello di chi ami, grazie ad un percorso personalizzato, attraverso l’uso di rimedi dolci e non invasivi.
CONSULENZA IRIDOLOGICA: ideale per te se… vuoi una panoramica completa sul tuo stato di benessere psicofisico attraverso un’indagine iridologica.
Ti aspetto 🥰
Le informazioni fornite sul sito www.elenairidologa.com ,sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari. Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d’uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire in manualità e l’esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.