Che cosa è?
La psoriasi è un disturbo della pelle che si manifesta attraverso eritemi desquamativi, comparsa di chiazze arrossate infiammatorie ricoperte da squame aderenti di aspetto bianco argenteo.
Può presentarsi a qualsiasi età ed in entrambi i sessi. La psoriasi non è contagiosa, inoltre non provoca limiti invalidanti ma può implicare stati di ansia e depressione al singolo individuo, in quanto può essere causa di imbarazzo o stati di stress.
Cause comuni della psoriasi
Le cause della psoriasi non sono ancora del tutto note. Ma possiamo citarne alcune come:
- Stress
- Traumi (trauma di tipo fisico, ustioni, cicatrici chirurgiche..)
- Infezione streptococciche
- Trattamento con corticosteroidi
- Uso di farmaci a base di Litio, beta-bloccanti o antimalarici
- Abuso di alcool e fumo
- Alterazione del metabolismo
Sintomi comuni
Vi sono different tipi di psoriasi che vengono classificati in base alla dimensione e alla forma delle macchie.
Ma quali possono essere i sintomi..?
- Pelle secca
- Desquamazione
- Tensione
- Presenza di papule, ovvero lesione della pelle rappresentata da un rilievo solido con forma e colore variabili
- Arrossamenti
Rimedi naturopatici
Ma ora veniamo a noi…
Lo stile di vita dovrebbe essere basato su un alimentazione ricca di omega 3, utili nella prevenzione e nel trattamento della secchezza cutanea, vit A e vit E.
Lo stress, essendo una delle cause che favorisce l’aumento dei sintomi della psoriasi ,dovrebbe essere ridotto attraverso l’uso della fitoterapia e di pratiche olistiche svolte quotidianamente come:
- esercizi di respirazione
- trattamenti specifici come la riflessologia e il reiki, volti a diminuire lo stress e la tensione muscolare nel singolo individuo.
Inoltre molto importante è una depurazione intestinale e anche dei polmoni, in quanto secondo la MTM la psoriasi e quindi le problematiche che riguardano l’epidermide sono legate ad uno squilibrio da parte dell’intestino e dei polmoni.
Come depurazione intestinale si consiglia:
- un decotto di semi di lino la mattina
- probiotici che aiutano nel riequilibrio della flora batterica.
E’ consigliato anche esporsi ,con precauzione ai raggi solari, oppure rivolgersi a dei centri specializzati in fototerapia. Tuttavia si ricorda se possibile passare del tempo in zone di mare per il beneficio che lo iodio ha su questo tipo di disturbo.
PS: Prima di salutarti ti ricordo che…se sei interessato ad un percorso naturopatico volto a risolvere i tuoi squilibri nel lungo periodo, attraverso un percorso personalizzato con l’analisi iridologica.
Puoi dare una sbirciata ai miei servizi qui sotto 😉
CONSULENZA NATUROPATICA ideale per te se… vuoi prenderti cura del tuo benessere e quello di chi ami, grazie ad un percorso personalizzato, attraverso l’uso di rimedi dolci e non invasivi.
CONSULENZA IRIDOLOGICA: ideale per te se… vuoi una panoramica completa sul tuo stato di benessere psicofisico attraverso un’indagine iridologica.
Ti aspetto 🥰
Tutte le informazioni che hai trovato sul sito Elenairidologa, hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico e non possono servire come metodo per autodiagnosi.