Soffri anche tu di candida?

Aggiornamento: 21 set 2021

Che cosa è?

La candida o candidosi è un’infezione causata da un fungo. Ne esistono di diverse specie, ma la più comune è la Candida albicans. Questo fungo è presente fisiologicamente nel nostro organismo e in situazione di salute non procura fastidi, ma partecipa alla digestione degli zuccheri.

Quando però inizia a proliferare crea diversi tipi di infezione.Si parla di mughetto,quando interessa la mucosa orale, di candidosi vulvovaginale quando riguarda uno squilibrio della flora batterica e candidosi sistematica quando interessa tutto il nostro organismo.


Cause comuni

Le cause della candida possono essere diverse.Maggiormente riguardano lo stile di vita: stress, alimentazione e sistema immunitario.Altri fattori importanti sono l’uso di antibiotici,il diabete e la gravidanza. Inoltre la candida può essere collegata all’uso abitudinario di pantaloni stretti, poca igiene intima o al contrario eccessiva iigene intima


Sintomi comuni

I sintomi più comuni sono prurito in corrispondenza della vulva,perdite dalla vagina, fastidio durante il rapporto sessuale oppure dolore durante la minzione.


Rimedi con la naturopatia:

Gli interventi naturopatici per questo disturbo sono diversi:

  1. Depurazione intestinale:In naturopatia viene consigliato l’uso di probiotici per almeno due settimane. Alimentazione priva di zuccheri,formaggi stagionati ,alchool e cibi lievitati.

  2. Stile di vita: Attenzione all’uso di antibiotici,assumerli solo se strettamente necessario. Inserire l’attività fisica, minimo 20 minuti al giorno. Importante ridurre lo stress attraverso pratiche meditative e di yoga, insieme all’uso dei fiori di bach. Prestare attenzione all’uso della biancheria intima, preferibili i materiali naturali (cotone o seta) e all’uso di pantaloni troppo stretti.Inoltre si consiglia di utilizzare un detergente delicato a ph neutro


Fitoterapia:

Le piante più comuni che si consigliano in candidosi sono:

  • L’estratto di semi di pompelmo

  • La bardana

  • Tintura madre di curcuma

  • Ovuli vaginali alla calendula

  • Gemmoderivato di Noce

  • Tisana a base di lavanda, malva o gramigna

Per il nostro caro amico,sistema immunitario sono indicati rimedi come: l'Echinacea e la Rosa canina

NOTA BENE: Ogni rimedio naturopatico cambia a seconda del tuo biotipo,della tua costituzione.Ricorda,non siamo tutti uguali.

Se vuoi saperne di più PRENOTA la tua consulenza naturopatica fatta SU MISURA per te

PRENOTA ORA


Aromaterapia:

Tea tree oil,diluito in acqua per fare i lavaggi

Lavanda, mescolato assieme al gel di aloe vera da usare come detergente intimo



Le informazioni fornite su ........ di Elena Iridologa e Naturopata ,sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari. Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire in manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.











8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti