Rimedi Naturali per la Psoriasi

Aggiornamento: 21 set 2021

Che cosa è?

La psoriasi è un disturbo della pelle che si manifesta attraverso eritemi desquamativi, comparsa di chiazze arrossate infiammatorie,ricoperte da squame aderenti di aspetto,bianco argenteo.

Può presentarsi a qualsiasi età ed in entrambi i sessi.La psoriasi non è contagiosa, inoltre non provoca limiti invalidanti ma può implicare stati di ansia e depressione al singolo individuo, in quanto può essere causa di imbarazzo o stati di stress.


Cause comuni

Le cause della psoriasi non sono ancora del tutto note. La psoriasi è comunque una malattia infiammatoria immuno-mediata e le cause potrebbero dipendere da diversi fattori:

Stile di vita , troppo stress, che può attivare l’infiammazione ed accentuarne i sintomi.

Infezione streptococciche che possono essere la causa della psoriasi a guttata

Traumi (trauma di tipo fisico, ustioni, cicatrici chirurgiche..)

Trattamento con corticosteroidi

Uso di farmaci a base di Litio, beta-bloccanti o antimalarici

Abuso di alchool e fumo

Alterzione del metabolismo


Sintomi comuni

Vi sono different tipi di psoriasi,che vengono classificate in base alla dimensione e alla forma delle macchie.

I sintomi più comuni sono:


Pelle secca

Desquamazione

Tensione

Presenza di papule, ovvero lesione della pelle rappresentata da un rilievo solido con forma e colore variabili

Arrossamento


Rimedi naturopatici

Stile di vita:

Lo stile di vita dovrebbe essere basato su un alimentazione ricca di omega 3 utili nella prevenzione e nel trattamento della secchezza cutanea, vit A e vit E.

Lo stress, essendo una delle cause che favorisce l’aumento dei sintomi della psoriasi ,dovrebbe essere ridotto attraverso l’uso della fitoterapia e di pratiche olistiche svolte quotidianamente come : esercizi di respirazione o trattamenti specifici come la riflessologia e il reiki, volti a diminuire lo stress e la tensione muscolare nel singolo individuo.

Inoltre molto importante è una depurazione intestinale e anche dei polmoni, in quanto secondo la MTM la psoriasi e quindi le problematiche che riguardano l’epidermide sono legate ad uno squilibrio da parte dell’intestino e dei polmoni.Come depurazione intestinale si consiglia un decotto di semi di lino la mattina, insieme all’uso dei probiotici che aiutano nel riequilibrio della flora batterica.

E’ consigliato anche esporsi ,con precauzione ai raggi solari, oppure rivolgersi ai dei centri specializzati in fototerapia.Tuttavia si ricorda se possibile passare del tempo in zone di mare per il beneficio che lo iodio ha su questo tipo di disturbo.


Fitoterapia:


  • olio di germe di grano ( aiuta nel rinnovamento cellulare ,utile anche in presenza di pelle secca)

  • GM di cedro di libano

  • TM di bardana (anti infiammatoria)

  • TM di elicrisio

  • GM di fico

  • GM di ribes nero

  • GM di platano

  • ES di centella (il fitocomplesso di saponine triterpeniche favorisce a questa pianta proprietà capillarotrope, che tonificano il microcircolo,stimolando la circolazione.

  • TS fumaria


Aromaterapia:

olio essenziale di carota, unito al gel di aloe vera o all’olio di macadamia, aiuta a diminuire l’infiammazione cutanea



Le informazioni fornite su ........ di Elena Iridologa e Naturopata ,sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari. Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire in manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.






11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti