top of page

FAR PASSARE IL MAL DI GOLA IN POCHE ORE

Aggiornamento: 29 nov 2022






COSA SIMBOLEGGIA IL MAL DI GOLA?


Il mal di gola è un'infiammazione del primo tratto respiratorio. Si può trattare di un'infiammazione virale o batterica.

Le cause posso essere diverse:

  1. CATTIVI STILI DI VITA (alimentazione scorretta, fumo ecc...)

  2. AGENTI IRRITANTI (agenti chimici o fisici, vapori irritanti, polveri)

  3. AMBIENTI MALSANI (aria troppo umida o troppo secca)

  4. VIRUS O BATTERI


A livello psicosomatico ogni squilibrio legato al mal di gola è collegato al al 5 chackra.

Se si sviluppano tensioni al 5 chackra, questo può indicare difficoltà ad esprimersi o comunicare qualcosa.

In naturopatia per riequilibrare la parte emotiva vengono utilizzate le terapie vibrazionali, vale a dire la floriterapia.




ANCHE TU HAI A CHE FARE CON IL MAL DI GOLA? VEDIAMO INSIEME ALCUNE ALTERNATIVE NATURALI


E' arrivato quel famoso periodo dell'anno!! Tutti almeno una volta abbiamo sperimentato il fastidio del fatidico mal di gola. Bruciore, pizzicore, fastidio e dolori vari.


Cosa succede se non interveniamo con i giusti rimedi?

Sono sicura che la risposta la sappiate già:) Quindi a voi la scelta! La soluzione a questo squilibrio esiste! Ed è scegliere i giusti rimedi naturali che vadano ad agire sia in prevenzione sia in fase acuta.



Vediamone alcuni:


  • IL MIELE

Scegliere il miele giusto, può fare la differenza! Questo alimento ha delle ottime proprietà antinfiammatorie ed aiuta a calmare il mal di gola. Può essere assunto insieme a della curcuma e del latte per creare un rimedio naturale molto efficace.


  • PROPOLI

Sono certa che almeno una volta nella vita, avete sentito parlare della Propoli. La regina dei rimedi chiamati "antibiotici naturali". La Propoli è un famoso antisettico prodotto dalle api. E’ composta da resine, cera, oli essenziali, polline e flavonoidi. Si comporta da antivirale, antibatterico, antinfiammatorio e immunostimolante.


  • ERISIMO

Adoro questa pianta per il benessere della gola. Questa pianta è conosciuta anche come la "pianta dei cantanti". Questo ottimo rimedio naturale è utile per alleviare i sintomi del mal di gola. Lavora come emolliente sull'apparato respiratorio, grazie alla presenza di mucillagini e flavonoidi.



SCEGLI I GIUSTI ALIMENTI: COSA EVITARE!


Saper scegliere cosa mangiare, nella maniera corretta durante il mal di gola è fondamentale.


EVITA CIBI PICCANTI: Peperoncino, pepe, curry e noce moscata) sono irritanti per una gola infiammata. Sarebbe bene reintrodurli una volta che il disturbo è passato.


EVITA IL CAFFE': Lo so... per molte persone è difficile, compresa me! Provate a ridurlo ad 1 volta al giorno per non peggiorare lo squilibrio alla gola)


EVITA L'ALCOOL: L'alcool disidrata, per cui bisogna sospenderlo fino alla guarigione.



SCEGLI I GIUSTI ALIMENTI: CHE COSA MANGIARE!


VIA LIBERA A: Brodo di pollo, verdure a vapore, cereali integrali, curcuma e zenzero per insaporire i piatti, molta frutta (vi consiglio in particolare le banane) e non dimenticatevi di bere molta acqua!





PRIMA DI SALUTARTI, VOGLIO DARTI UN'ULTIMA INFORMAZIONE


RICORDATI DI FARE PREVENZIONE nei cambi di stagione. Se non agisci subito avrai più possibilità di contrarre i malanni stagionali! Utilizza i giusti rimedi creati su misura per te, dopo che avrai scoperto la tua costituzione. La fitoterapia ha dimostrato di diminuire l'incidenza dei malanni stagionali del 55%!! Sapere come intervenire sul tuo benessere con i giusti strumenti è la chiave per mantenere un equilibrio psicofisico più a lungo.


E tu, su cosa vuoi fare leva oggi?



Un abbraccio:)










11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page