4 Consigli pratici per mangiare sano

Aggiornamento: 13 gen



Mai come oggi si è sentito parlare di quanto sia importante mangiare sano. D’altronde il cibo è la nostra sorgente di vita e sapere che tipo di alimento introdurre nel nostro organismo è una conoscenza ormai necessaria.

Qui di seguito vi elenco CONSIGLI PRATICI per abituarvi a mangiare in modo corretto



1 MANGIA CIBI DI STAGIONE

Abituarsi ad un tipo di alimentazione che tiene conto della stagionalità è necessario per un corretto stile di alimentare. Questo perché la qualità del cibo e le sue proprietà nutritive sono superiori negli alimenti di stagione rispetto a quelli che maturano al di fuori del "loro periodo".

Importante però è anche il sapore e l’odore di ciò che mangiamo: se assunto di stagione se ne gusta il vero sapore.


2 CREARE UNA LISTA PER LA SPESA SETTIMANALE

Essere organizzati è un MUST per chi vuole seguire un’alimentazione sana. Ogni settimana spendete 5 minuti per creare la vostra lista speciale che deve essere varia ed equilibrata. Provate a fare un esercizio: su un foglio indicate per ogni giorno della settimana un alimento dividendo carboidrati, fibre e proteine. Il segreto sta nel non ripetere lo stesso alimento più di 2 volte nell’arco della settimana. In questo modo sarete costretti a variare e a stimolare la vostra creatività in cucina.


3 RIDURRE I CIBI INDUSTRIALI

Come sempre i cattivi della storia sono i cibi industriali. Ma perché? Noi li abbiamo sempre amati in quanto pratici e veloci da cucinare. Purtroppo hanno un lato oscuro: hanno un alto indice glicemico, sono poveri di fibre, vitamine, sono ricchi di zuccheri semplici e grassi alimentari.

Inoltre più ne mangiamo e più ne vogliamo, quindi molto importante è fermare questo circolo vizioso.


4 PENSA AL CIBO COME UNA MEDICINA

Come accennavo prima, il cibo è la nostra sorgente di vita. Il cibo che noi ingeriamo, una volta assimilato, entra nel nostro sangue e fa parte di noi. Questo ci va capire quanto alimentarci in modo sano sia importante per la nostra salute.



Tutte le informazioni che hai trovato hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un Medico e non possono servire come metodo per autodiagnosi.





12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti