Il bruciore di stomaco, può presentarsi in diversi momenti della vita.
Prima di intervenire con qualsiasi tipo di rimedio è fondamentale individuare la causa che ti scatena questo fuoco eccessivo.
“Gli uomini di esperienza sanno bene che una cosa è ma non sanno il perché; gli uomini d’arte conoscono il perché e la causa.” IPPOCRATE
Oggi in particolare parleremo della correlazione fra stomaco e il tuo benessere emotivo!
BENESSERE EMOTIVO E BRUCIORE DI STOMACO
Partiamo con il dire che il benessere emotivo e il bruciore di stomaco sono strettamente collegati.
L’eccessivo stress può influire negativamente sulla salute del tuo sistema digestivo, aumentando il rischio di reflusso acido.
Per questo motivo, durante le mie consulenze, valuto sempre l’equilibrio della sfera emotiva, soprattutto da un punto di vita energetico e di stile di vita (come lo stress viene somatizzato).
SIGNIFICATO PSICOSOMATICO
Da un punto di vista energetico, il rigurgito acido indica una persona che fa fatica a spostare la sua attenzione dal chakra del plesso solare al chakra del cuore, a causa di tensioni trattenute nel chakra del plesso solare.
La persona vorrebbe focalizzarsi sulle percezioni dell’amore, ma ha difficoltà a farlo a causa di questioni irrisolte di potere, controllo o libertà e a causa di una possibile rabbia che investe la sfera delle relazioni.
COME INFLUISCE LO STRESS
A livello chimico, lo stress emotivo può aumentare i livelli di acido nello stomaco.
Come…?
Quando siamo stressati, il nostro corpo produce più cortisolo, l’ormone dello stress.
A sua volta il cortisolo però, può aumentare la produzione di acido nello stomaco che causa il reflusso.
questo ci fa capire come sia importante intervenire su questa sfera in modo mirato per avere risultati ottimali nel lungo periodo.
COME INTERVENIRE?
Per prevenire il reflusso è importante adottare tecniche mirate per gestire lo stress e un piano naturopatico personalizzato in base al tuo bisogno, che sia mirato a focalizzare la causa da un punto di vista fisico, emotivo e spirituale.
In naturopatia si interviene attraverso tecniche di respirazione e pratiche di gestione dello stress, consigli alimentari e rimedi fitoterapici, nutraceutici personalizzati. CLICCA QUI
Tu soffri di reflusso? Lascia un emojii 👍